Il Rugby è uno sport di origini nobili, nel quale il rispetto delle regole e degli avversari è considerato un valore fondamentale ed ha quindi, per sua natura, una forte valenza educativa. Oltre agli aspetti legati alla socializzazione, la pratica di questo sport offre l’opportunità di confrontarsi con la propria e altrui aggressività in un contesto di gioco. Il Rugby è definito come uno sport di contatto e di situazione: di contatto, perché il confronto fisico tra i giocatori è una costante del gioco; di situazione, perché nella sua evoluzione sta diventando sempre più importante la capacità di comprendere il contesto momentaneo in cui ogni fase della partita si sviluppa concretamente.
Il Rugby favorisce l’aggregazione dei partecipanti al gioco, sia attraverso il confronto sul campo, nel rispetto delle regole, sia nel dopo partita.
L’ A.S.D. SPORT SIDE è fiera di introdurre anche questa attività nello spirito di incrementare le offerte sportive del summer camp e di favorire l’unione tra i ragazzi.
“Il Football è uno sport bestiale giocato da bestie.
Il Calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie.
Il Rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini”.